lunedì 19 aprile 2010

VOGUE-breve riflessione sui canoni di bellezza

Da poco è arrivato a casa il nuovo numero di Vogue, l'unico giornale di moda che mi emoziona veramente, che parla di Arte e non solo di tendenze.
La cosa che più mi ha colpito è stata la presenza di modelle non magrissime che riuscivano ad interpretare al meglio gli stili proposti. Tra tutte mi è piaciuta in particolare una foto, per questo ho pensato di proporvela qui sotto:

Sinceramente ho sempre avuto la convinzione che le modelle quasi anoressiche fossero necessarie per rappresentare al meglio uno stile; così come nella pittura i quadri vengono realizzati su tele bianche, senza profondità, completamente liscie e non su superfici con forme particolari, in modo tale che il pittore possa esprimere quello che ha in mente senza correre il rischio che la tela sottostante alteri il significato della rappresentazione.
Ma poi ho capito che la moda non è solo una forma d'arte, deve soprattutto adattarsi al corpo umano, che non può essere perfetto.
Perciò sarebbe il momento che gli stilisti cominciassero a dare importanza a questo fattore, realizzando così una moda più vicina a noi, piuttosto che stereotipi astratti di una bellezza che non può esistere.

A.F.

Nessun commento:

Posta un commento